Mancano ormai pochi giorni ai tanto attesi Campionati Italiani di Gozzo Nazionale che quest’anno saranno organizzati ed ospitati da A.S.D. Foce “Dario Schenone”, sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e col patrocinio del Comune di Genova. Le regate si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre nello specchio acqueo antistante alla sede sociale sito in Corso Italia tra i Giardini Govi e Piazzale Kennedy, dedicato alle categorie Junior e Senior maschile e femminile, oltre a quella Master. Il trofeo generale è intitolato alla memoria di Marco Bollesan, leggenda dello sport genovese che è anche stato socio dell’A.S.D. Foce “Dario Schenone”.
Il percorso sarà disegnato in senso orizzontale con giro di boa: il campo di regata sarà suddiviso in corsie (o bordate) evidenziate con bandiere di colore diverso, ciascuna della lunghezza di 375 metri. Il percorso di ogni corsia dovrà compiersi quattro volte, con tre giri di boa a sinistra, sulla distanza complessiva di 1500 metri.
Le gare cominceranno sabato 11 alle 9 con le prime batterie, mentre alle 11 sarà la volta della batteria di recupero; il giorno successivo alle 8:45 si comincerà con l’alzabandiera, mentre dalle 9 sarà la volta delle finali.
Tutta la manifestazione si potrà seguire dalla zona iniziale di Corso Italia, da Via Nizza di fronte alla Chiesa di San Pietro alla Foce (zona antistante la passeggiata). Un evento da non perdere!
Articolo originale: https://www.visitgenoa.it/evento/campionati-italiani-di-gozzo-nazionale-33%C2%B0-edizione