Canottaggio

Le tradizioni di quartiere, fin dalla Repubblica marinara di Genova.

La disciplina sportiva.

Tecnica, velocità e resistenza.

Le sfide a livello locale e nazionale.

La Sezione Canottaggio ha una lunga storia che deriva dalle nostre tradizioni di quartiere e del borgo marinaresco. Già in passato alla Foce si organizzavano competizioni remiere tra gozzi da pesca e poi tra “gozzetti speciali”. Si ricorda che la tradizione della voga è tanto radicata nel borgo della Foce che quando bisognava trasportare Garibaldi ed il suo esercito, le armi e tutto il necessario per la spedizione dei Mille si partì dalla Foce sui gozzi dei pescatori focesi sino alle navi ancorate a Quarto.

Oggi la nostra Associazione porta avanti questa lunga tradizione di voga e,  insieme agli altri Rioni cittadini, è uno degli ultimi baluardi della voga genovese praticata su imbarcazioni “gozzo nazionale” (clicca qui per maggiori info) ormai da tempo regolamentate dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

Oltre alla voga tradizionale pratichiamo le discipline del canottaggio (FIC) e del canottaggio a sedile fisso (FICSF) su imbarcazioni olimpiche e tradizionali.

Organizziamo con nostri istruttori federali corsi per ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 25 anni. Per informazioni sui corsi vienici a trovare oppure contattaci al modulo qui sotto.

Con i nostri istruttori federali organizziamo corsi per ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 25 anni. Per informazioni sui corsi vienici a trovare oppure contattaci al modulo qui sotto.

Le nostre ultime novità nella sezione canottaggio.

Albo d'oro.

Campioni Nazionali e Provinciali, dal 1971 ai giorni nostri.

ANNO 1998“ELBA” DOPPIO MASCHILEStefano DE NICOLO – Anton Luca GENERALE
ANNO 1999“ELBA” SINGOLO FEMMINILESimona ORIGONE
ANNO 2000“ELBA” SINGOLO FEMMINILESimona ORIGONE
ANNO 2001“ELBA” SINGOLO MASCHILEFilippo CALVI
ANNO 1971JunioresVALLE B. (alla scia) DONATI T. DONATI G., COLOMBINO M. (ALL. VALLE D.)
ANNI dal 1972 al 1978SenioresSOLARI S. (alla scia) DONATI T., DONATI G., COLOMBINO M. (all. VALLE D.)
ANNI dal 1975 al 1978JunioresRUM S. (alla scia) CUCCUBITA R., CASELLA R., MANGINI L
ANNI dal 1979 al 1985SenioresRUM S. (alla scia) CUCCUBITA R., CASELLA R. e MANGINI L.
ANNO 1978AllieviSANTONI D. e VALLE M.
ANNI dal 1972 al 1980SenioresMORANDO G., COLOMBINO S.
ANNO 1977RagazziSOLARI G.- REGGIO S. – TIM. SANTONI D. All. DAGNINO Andrea
ANNO 1978AllieviSANTONI D. – VALLE M.
ANNI dal 1981Si sono succeduti
i timonieri:
MANGINI L. – VALLE M. – CASELLA R.