Il Decreto Mipaaf del 6 dicembre 2010 prevede che chiunque effettui la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare deve comunicare l’esercizio dell’attività al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tale comunicazione deve essere inoltrata direttamente dal pescatore collegandosi al sito istituzionale del Ministero (www.politicheagricole.it) seguendo i passi riportati nel seguito.
1.
Effettuare la registrazione accedendo al sito istituzionale del Ministero all’indirizzo : https://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/IT/ServeURI.php/L/IT, nella pagina proposta indicare il nominativo, una casella di posta elettronica da utilizzare come USERNAME e una password di propria scelta
2.
Consultare la casella di posta elettronica indicata e leggere il messaggio ricevuto contenente un link da cliccare per attivare l’account e verificare il codice di attivazione
3.
Accedere all’area riservata del sito del Ministero indicando la casella di posta elettronica fornita in fase di registrazione (USERNAME) e la relativa password
4.
Compilare le informazioni richieste (generalità del pescatore, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale) fornendo in aggiunta i dati statistici sul tipo di pesca praticata, area geografica di interesse e attrezzature utilizzate
5.
Controllare i dati indicati, confermare e stampare l’attestato della avvenuta comunicazione che funzionerà da titolo per l’esercizio della pesca sportiva e ricreativa, non sono necessari altri adempimenti
Nel seguito trovi alcune precisazioni che possono aiutarti per un utilizzo corretto del servizio
Non ricordo più la password, come posso recuperarla?
Per recuperare la password indicata in fase di registrazione accedi al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/CommunityRemember.php/L/IT indicando la e-mail specificata in fase di registrazione (USERNAME), riceverai alla stessa casella di posta la password indicata
Non dispongo più della Username (la casella di posta) per l’accesso all’area riservata
Se non ricordi la casella di posta elettronica utilizzata in fase di registrazione puoi procedere con una nuova registrazione utilizzando un’altra mail. Dopo l’accesso all’area riservata quando specificherai il codice fiscale conferma la volontà di utilizzare questa nuova email e prosegui con la stampa del tesserino
Cosa fare se non si ha più accesso alla casella di posta indicata in fase di registrazione?
Se hai smarrito la e-mail utilizzata in fase di registrazione (oppure non è più nella tua disponibilità) puoi procedere con una nuova registrazione utilizzando un’altra email. Dopo l’accesso all’area riservata quando specificherai il codice fiscale è sufficiente confermare la volontà di utilizzare questa nuova mail e proseguire con la stampa del tesserino
Posso modificare la casella di posta indicata in fase di registrazione?
L’indirizzo di posta elettronica non è modificabile, devi necessariamente cambiare email procedendo con una nuova registrazione. Dopo l’accesso all’area riservata quando specificherai il codice fiscale conferma la volontà di utilizzare questa nuova email
Accedendo alla community il sistema risponde che l’utente non è riconosciuto
Non hai completato la registrazione alla community della pesca sportiva. Apri la mail di conferma inviata dal sistema alla casella di posta che hai indicato in fase di registrazione, leggi attentamente le istruzioni ed attiva l’account cliccando sul link specificato
Cosa fare se non è arrivata la mail di conferma
Se non ti è arrivata la mail di conferma verifica di aver indicato una casella di posta elettronica corretta e poi procedi con una nuova registrazione oppure contatta il servizio di assistenza
Come correggere i dati anagrafici della comunicazione
Per modificare i tuoi dati anagrafici devi necessariamente effettuare nuovamente la registrazione con una nuova casella di posta elettronica. Dopo l’accesso all’area riservata quando specificherai il codice fiscale conferma la volontà di utilizzare questa nuova mail e prosegui con la stampa del tesserino
Posso modificare le informazioni statistiche della comunicazione?
Non devi fare alcuna modifica, l’attestazione dell’avvenuta comunicazione consente di esercitare l’attività su tutto il territorio nazionale e con tutti gli attrezzi consentiti indipendentemente da quelli indicati nella rilevazione statistica
Come e quando rinnovare il tesserino scaduto
L’attestato rilasciato dal sistema, completo del numero dell’attestazione e della scadenza, è valido fino alla data indicata e non necessita di alcun successivo adempimento amministrativo
Stampare la ricevuta della comunicazione
L’attestato è in formato PDF e per stamparlo devi avere installato il prodotto Acrobat Reader, qualora non lo avessi sul tuo computer puoi scaricarlo gratuitamente da Internet all’indirizzo https://get.adobe.com/it/reader/
Fonte: Documento “Comunicazione Pesca Sportiva” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 4 maggio 2020.
Di seguito i riferimenti legislativi: