Spettacolari regate alla Foce

Condividi questo articolo!

Organizzazione perfetta ed encomiabile operato dei volontari della Schenone

L’alzaremi e deposizione della ghirlanda ai caduti in mare alla cerimonia di apertura

Si sono tenuti sabato e domenica i 33esimi Campionati Italiani Assoluti di Gozzo Nazionale organizzati dalla nostra associazione assieme con la Federazione Italiana Sedile Fisso, evento patrocinato dal Comune di Genova. Una solenne cerimonia di inaugurazione ha dichiarato aperti i campionati, gli equipaggi dall’alzaremi si sono dunque schierati nei campi di regata per stabilire i nuovi campioni d’Italia 2021.

Alla fine delle regate sono due i titoli italiani assegnati agli equipaggi degli Amatori del Mare sul gozzo seniores maschile e femminile, sul podio della categoria juniores troviamo la Sportiva Murcarolo mentre ad aggiudicarsi l’oro master è il Club Sportivo Urania. Il trofeo generale intitolato a Marco Bollesan, nostro caro socio mancato quest’anno, va alla società di Vernazzola per aver sommato il punteggio maggiore nelle categorie.

da sinistra Francesco A. Magnino, Federico Mariella e Matteo G. Patrone all’alzaremi

Si sono dimostrati all’altezza della prova anche gli equipaggi focesi: troviamo schierate nel gozzo femminile le nostre amazzoni della voga Laura Lazzaretti, Valentina Cacciacarne, Michelle Rizzini e Alice Luppi che si aggiudicano un bellissimo 3º posto; gare combattute sino all’ultima palata quelle del gozzo junior e senior maschile con i due vogatori nonché organizzatori della manifestazione Christian Parodi e Riccardo Rangone che si classificano rispettivamente al 3º e al 4º posto, il primo, gareggiando nel gozzo juniores assieme ai mitologici Federico Mariella, Francesco Armando Magnino (Friz) e il biondissimo Matteo Guido Patrone, il secondo, sul gozzo seniores assieme al fratello Lorenzo Giulio Rangone ed i fratelli Cappannelli, entrambi gli equipaggi pilotati dal timoniere ufficiale Alessio Ferrante.

Il gozzo femminile della Schenone. Da sinistra Alessio Ferrante, Valentina Cacciacarne, Laura Lazzaretti, Alice Luppi e Michelle Rizzini

A conclusione della giornata si è svolta una splendida premiazione, presenti molte autorità locali come il Presidente del Municipio VIII Francesco Vesco, che ringraziamo per aver contribuito alla buona riuscita dell’evento grazie al suo concreto sostegno e alla sincera disponibilità durante tutta la fase organizzativa, il Vicesindaco Massimo Nicolò che ha sottolineato l’importanza della promozione del territorio attraverso lo sport per giovani e meno giovani, l’Assessore regionale alle pari opportunità Simona Ferro che ha ricordato come spesso gli sport più affaticanti, come anche è il nostro, vengano erroneamente considerati solo “maschili” quando invece le nostre atlete e campionesse sono prova dell’esatto contrario.

Da sinistra il Presidente del Municipio VIII Francesco Vesco, Il Vicesindaco Massimo Nicolò, il Sindaco Marco Bucci e l’assessora regionale Simona Ferro alle premiazioni

In conclusione,  la piacevole visita a sorpresa del Sindaco Marco Bucci che ha coronato la manifestazione con uno splendido discorso di elogio al nostro sodalizio ricordando il sempre più importante ruolo paideutico che svolgono le associazioni sportive sul territorio.

Riccardo Rangone

Parlano di noi:

Fotografie a cura di Giuseppe Reale, Daniela Caniati e Lorenzo Rangone:

Naviga tra gli articoli